top of page
FRAME.png

LATTE DI BUFALA

FRAME.png
LATTE DI BUFALA.png

LA MUFFETTA DI BUFALA

Tipologia: 

latte di bufala

​

Origine: 

formaggio prodotto nella bassa pianura bergamasca.

​

Descrizione: 

formaggio fresco a latte di bufala, di forma rotonda e colore bianco. È caratterizzata da una consistenza morbida e cremosa e dalla crosta edibile. Il gusto è dolce.

​

Particolarità/curiosità: 

il nome del prodotto deriva dalla peluria che si presenta sulla crosta, dovuta al Penicillium Candidum, che viene immesso durante la lavorazione del latte e che, durante la maturazione, crea la muffa bianca in superficie che è edibile.

​

Stagionatura: 

10-15 giorni

​

Shelf-life: 

30 giorni

MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA

Tipologia:

latte di bufala

 

Origine:

formaggio prodotto nella regione Campania, nel salernitano, da una piccola azienda che opera a carattere artigianale.

 

Descrizione del prodotto:

formaggio da tavola a pasta filata molle derivato da latte intero di bufala; la crosta è sottilissima  con superficie liscia, di colore porcellanato. Il sapore è di latte fresco. Ideale se consumata dopo averla immersa, dentro alla sua busta, in acqua calda per 5 minuti.

 

Particolarità/curiosità:

è prodotta solo con latte di bufala di razza mediterranea italiana. Gli animali  sono allevati secondo gli usi locali a stabulazione semilibera, al pascolo aperto. Il latte deve essere consegnato al caseificio entro 16 ore dalla mungitura. La coagulazione è ottenuta aggiungendo al latte riscaldato fermenti naturali derivanti da precedenti lavorazioni di latte di bufala. La cagliata, rotta fino a ottenere grani della dimensione di una noce, è fatta maturare in siero e successivamente ridotta in strisce filate in acqua e "mozzate" per ottenere la pezzatura desiderata.

 

Stagionatura:

la mozzarella è già pronta per il consumo, non occorre alcuna stagionatura.

 

Shelf-life:

21 giorni

bottom of page